Ad Menu

About

Il podismo è uno sport che dà tanto a chi tanto dà: sono necessari spirito di abnegazione, determinazione, forza di volontà e costanza, successivamente cuore, muscoli e polmoni. Quando ci si prepara per una Maratona (ma anche per un'altra tipologia di gara) gli allenamenti possono essere molto duri, la colonnina di mercurio può trovarsi a 40 gradi così come al di sotto dello 0, può esserci il sole, la pioggia, il tanto temuto e fastidioso vento, persino la neve... soprattutto non c'è un pallone da rincorrere, passare, calciare o lanciare. Allora perché farlo? Beh, aiuta a mantenersi in forma, si può correre in qualsiasi momento della giornata, non è richiesto un tipo di abbigliamento specifico (fatta eccezione per le scarpe) né particolarmente costoso, ha una funzione aggregante e si fanno molte conoscenze tra i compagni di squadra e gli avversari, con i quali si crea un sano spirito competitivo. 
Tutto questo è vero, però... non è ancora abbastanza. Allora comincia a farlo, esci e corri, non c'è niente da capire, tutto diventa chiaro e naturale, ogni "uscita" è un volo di aliante, l'aria sulla pelle, il passo silenzioso, il senso di libertà che pervade l'anima, il cuore, gli occhi... 
Ecco perché nasce questo diario: prendere appunti, scrivere impressioni, parlare a me stesso ed agli amici attraverso le gare ma, soprattutto, raccontare di lunghi voli d'aliante... e, qualora le correnti d'aria si spegnessero, ricordare tutto questo per alimentarne di nuove.

Nessun commento:

Posta un commento