Ad Menu

Categorie

Le scarpe da running sono generalmente leggere, ben ammortizzate, con tomaia in nylon mesh e rinforzi in pelle sintetica. In base alla tipologia di utilizzo si possono dividere nelle seguenti categorie:

A1 - LEGGERE/GARA (o superleggere)
Sono calzature studiate per uso relativamente poco intensivo e per atleti leggeri (<60 kg.). Assolvono una minima funzione ammortizzante e protettiva, a vantaggio del peso che deve essere particolarmente ridotto ( max 250 g.). Sono adatte per gare o competizioni a breve/media distanza e sconsigliate per gli allenamenti. Tranne qualche sporadico caso, la suola è realizzata esclusivamente per la corsa su strada asfaltata. La durata di queste scarpe è piuttosto breve, alcuni modelli specifici hanno un chilometraggio oltre il quale ne è sconsigliato l'utilizzo.

A2 - INTERMEDIE
Hanno generalmente una buona ammortizzazione e una discreta protezione del piede, a vantaggio del peso che si mantiene a livelli accettabili anche per qualche gara ( 250 - 290 g.). La suola, generalmente per strada asfaltata, può essere adattata anche per l'uso su strada sterrata. Sono le scarpe ideali per l'allenamento degli atleti leggeri (<60 kg.) con appoggio regolare. Gli atleti pesanti (60-75 kg.) le possono usare per gare o competizioni a media/lunga distanza. La durata delle scarpe intermedie può variare molto a seconda della struttura di tomaia e intersuola. Molto usate anche per il tempo libero.

A3 - MASSIMA AMMORTIZZAZIONE
Sono adatte a chi chiede la massima ammortizzazione e che non ha problemi di appoggio. In queste scarpe il peso minimo non è sempre determinante, per cui spesso vengono applicate soluzioni tecniche atte ad apportare la massima ammortizzazione sfruttando anche le componenti che normalmente vengono escluse per ragioni di peso eccessivo, come elementi ammortizzanti, inserti sulla tomaia, suole di forme e materiali particolari, ecc. Adatte per allenamenti intensivi e per qualche gara non impegnativa.

A4 - STABILI
Di peso leggermente superiore ( 300 - 400 g.), offrono tuttavia la migliore protezione per gli atleti pesanti e con appoggio non regolare. Sono generalmente più robuste, hanno rinforzi in punta e contrafforte indeformabile, mantengono un appoggio stabile in tutte le situazioni. Molti modelli offrono diversi gradi di protezione per l'iperpronazione, e generalmente sono dotati di intersuola piuttosto spessa. La durata di queste scarpe è maggiore, ma bisogna verificare periodicamente lo stato di suola ed intersuola.

A5 - TRAIL RUNNING
Sono le scarpe per la corsa fuori pista, su sterrato o in montagna. Decisamente robuste, hanno spesso rinforzi di protezione in gomma o tessuti antiusura. La suola è profondamente incisa per la trazione su tutti i terreni e l'intersuola leggermente più rigida per proteggere il piede dalle asperità del terreno, pur garantendo un buon livello di ammortizzazione.

A6 - JOGGING
Le scarpe adatte per chi si avvicina alla corsa. Sono scarpe di transizione, adatte a principianti che svolgono attività saltuaria, quindi non eccessivamente tecniche. Si trovano spesso a prezzi convenienti e sono apprezzate anche per il tempo libero. Simili alle intermedie (a2) hanno però dei limiti imposti dal prezzo deve rimanere alla portata di tutti.

A7 - CHIODATE
Scarpe per le varie discipline dell'atletica leggera, ne esistono di specialistiche per 100-400 m., ostacoli, lancio del giavellotto, salto in alto ed in lungo (sono escluse quelle per lancio del peso, senza chiodi). Le scarpe da velocità hanno sotto l'avampiede un piatto in plastica che fa da supporto ai chiodi e nel tallone sono sprovviste di intersuola. Le chiodate da media/lunga distanza, oltre al piatto chiodi, hanno una sottile intersuola nel tallone, che garantisce un appoggio più ammortizzato.


Nessun commento:

Posta un commento